DELIBERE GIUNTA COMUNALE COMUNE SAVONA
7 GENNAIO 2008Auguri per il 2008
Se il 2008 dovesse essere quello delineato ed auspicato dai cinque personaggi intervistati da Del Santo per il Secolo del 2 gennaio staremmo proprio freschi!!!!...CONTINUA
29 DICEMBRE POLEMICA SULLA SANITA'
LA LETTERA CHE HO SCRITTO AL SECOLOXIX
leggo la vostra inchiesta sul Secolo
sono stato direttore generale dell'ASL 2 di Savona dal 1995 al 1998 quando fui licenziato da Bertolani (giunta Mori).
I problemi segnalati cominciavano a formarsi 10 anni fa quando fu evidente che i partiti dominanti (a Savona i DS) non potevano consentire che il sistema di potere su cui basavano il consenso elettorale, potesse essere messo in dubbio da scelte di tipo tecnico.
Quando scelsi un primario in base alla sua professionalità, contro le segnalazioni che venivano dal partito, non solo andai contro ad una specifica area di potere (un primariato vale molto), ma infransi una regola assai più importante e cioè minacciai la credibilità di un sistema di potere che non era solo sanitario ma anche nei campi della cultura, della scuola e dell'industria.
Avevo anche fatto numerosi interventi (es. tolsi un primario che non aveva i titoli e misi in gara la mensa invece di prorogare l'appalto alle cooperative, con un risparmio di centinaia di milioni annui).
Quando ricevetti pressioni dalla regione richiesi di darmi ordini scritti (ero abituato al rapporto con gli azionisti delle aziende che avevo diretto) ma non ottenni nulla: dovevo capire ed eseguire.
Fui licenziato. Il magistrato poi mi dette ragione per evidenza della mancanza di motivazione e la Regione fu obbligata a pagare il mio contratto fino alla scadenza.
Fu un'esperienza molto interessante (ed infine stressante) che completai passando successivamente alla sanità privata in Lombardia. Da lì mi accorsi che la sanità ligure è particolarmente arretrata, rispetto a tutta la sanità italiana.
Società Operaia Cattolica N. S. di Misericordia Via Famagosta 4 Savona...CONOSCERE PER DECIDERE - IL PROGRAMMA DEL CORSO...
9 NOVEMBRE La Giunta vara la Zonizzazione acustica: niente limiti al rumore ma tappatevi le orecchie!!
Il documento approvato dalla Giunta è sconcertante in quanto, invece di indirizzare una zonizzazione acustica in relazione agli obiettivi di convivenza della nostra città e di sviluppo dell’attrattività, si limita a riconoscere la situazione attuale ed in base ad essa attribuisce le classi regolarizzando anche le distorsioni: in sintesi l’orientamento generale è quello di prescrivere per ogni area il massimo del rumore in modo da evitare interventi correzione di situazioni patologiche. L’esempio più incredibile...CONTINUA
21 OTTOBRE Debiti del comune di Savona
Domenica scorsa, su RAI 3, Report ha trattato il tema dei debiti dei comuni e delle regioni sottolineando come si tratti di un immenso bidone (oltre 3 miliardi di euro di perdite) basato sulla vendita agli enti pubblici di prodotti derivati (Swap) di minor valore rispetto ai mutui preesistenti ceduti in cambio. Il meccanismo è dato dall'ingolosire il comune con una cifra liquida a disposizione al primo anno con interessi bassi ai primi anni e poi interessi sempre più alti negli anni a venire, a carico dei sindaci e dei cittadini futuri.
La trasmissione ha sottolineato...CONTINUA
31 AGOSTO Programmazione ospedaliera
Approvando il Piano Sanitario i sindaci hanno fatto un passo verso il peggioramento sostanziale della sanità savonese; la colpa non è solo dei 12 sindaci su 69 che hanno approvato ma anche dei 17 che si sono assurdamente astenuti (ma come si fa ad astenersi su un tema così importante?).
Il problema reale non è...CONTINUA
4 AGOSTO Sanità: la Liguria va avanti e Savona resta indietro
In Liguria si faranno cinque nuovi ospedali: era ora perché la struttura ospedaliera ligure è la più obsoleta d’Italia: l’ospedale più recente è quello di Savona e quindi degli anni ’60 ed ormai strasuperato (quello di Albenga non conta perché di dimensione modesta. Però si scopre che questi ospedali sono...CONTINUA
19 LUGLIO Buco bilancio ATA
La stampa ha informato sul buco di bilancio di ATA: esso deriva dal non avere accantonato in passato i fondi per la chiusura della discarica di Cima Montà.
Poiché la discarica non ha avuto...CONTINUA
18 GIUGNO Comitati e politica
La nascita dei comitati non è un segno di partecipazione ma, purtroppo, un evidente segno di non partecipazione.
Il caso dei box di Via Ottaviano è un caso emblematico.
Da anni è noto agli abitanti della zona che venivano elaborati progetti di realizzazione di parcheggi nel parco del Seminario.
La via maestra, risolutiva, sarebbe stata...CONTINUA
15 GIUGNO Considerazioni sul bilancio di un anno di Berruti
Le decisioni più significative di quest'anno sono...CONTINUA
12 GIUGNO Comunicato di FI sul PUC
E' un grave errore dire che il PUC era pronto dal 1998 in realtà la parte fatta bene risale proprio al 1998 ma riguardava solo la Descrizione Fondativa (analisi di base, esame dei progetti esistenti, prospettive principali).
Tutta la parte di Obiettivi e Struttura del Piano è invece successiva, abborracciata, insufficiente, elusiva e contraddittoria. Purtroppo, nel frattempo, anche molta della parte fondativa (che risale ai dati del 1991), pur fatta bene, è ormai superata (mancano ad esempio i piani di bacino che, per il PUC sono fondamentali).
L'urgenza di avere il PUC approvato non deve portare di avere un PUC qualunque. Nel PUC adottato mancano scelta importanti quali il collegamento porto autostrada, la collocazione del casello autostradale, le aree per l'edilizia popolare ecc.
La realtà è che non abbiamo un PUC approvabile e che nemmeno con l'esame di tutte le Osservazioni si potrà avere un PUC approvabile in quanto vengono a mancare anche molti aspetti progettuali che non si possono improvvisare.
8 GIUGNO Rinegoziato il debito del Comune
come camuffare una scelta abbietta
a scoprire la discontinuità di Rifondazione Comunista
In qualche decisione il Sindaco Berruti è riuscito a peggiorare rispetto al Sindaco Ruggeri: la ristrutturazione del debito. L’argomento è passato non commentato nelle note di cronaca sottolineando solo che il Comune ha ridotto la quota capitale di rimborso dei debiti spalmandola su un periodo più lungo e quindi...CONTINUA
3 GIUGNO Sanità savonese La soluzione ottimale Perché a Genova sei aziende sanitarie ed a Savona solo una?
Qualsiasi progetto di riorganizzazione deve partire dalla coscienza dei problemi reali. Nel caso della sanità savonese i problemi reali principali sono i seguenti:...CONTINUA
Maestrale o zefiro gentil?
L’associazione culturale Maestrale, fondata, tra gli altri, da Ruggeri e Massimo Zunino, ha organizzato il Convegno: Savona: costruire il futuro. Porto e Logistica. E’ stata una passerella di imprenditori e di amministratori locali impegnati a dirsi come sono bravi e che fortuna ha Savona a disporre di imprenditori ed amministratori tanto bravi. Tutto questo avveniva (la realtà si beffa dei teatrini) presso il BIC, vuoto incubatore di aziende, fallimento evidente della politica di sviluppo savonese...CONTINUA
Seminario "Conoscere per Partecipare"
Allego la presentazione del Seminario "Conoscere per Partecipare" che ho preparato con la collaborazione della Società Operaia Cattolica e l'editore Nat Russo, e che svolgerò tra gennaio e febbraio 2007. Già la serata di presentazione del 12 dicembre può essere un'opportunità di riflessione su un tema che ci coinvolge tutti...LEGGI
ECCO ...IL PROGRAMMA DEL CORSO
15 FEBBRAIO Dove mettere il Centro Sociale Barricata?
Mentre condivido l'esigenza dei ragazzi del centro di avere un luogo di aggregazione non condivido il fatto che questo luogo debba essere un luogo separato, ghettizzato ed autoghettizzante.
Mi sembra invece prioritario studiare un progetto, sostenuto economicamente dal Comune, per integrare i ragazzi del Barricata nei Centri di aggregazione già esistenti da generazioni (le SMS, Villa Cambiaso, Società Cattolica Operaia ecc.).
Se si finanziassero spazi ed attrezzature per acquisire ai centri esistenti questi nuovi frequentatori, avremmo fatto un passo avanti verso l'integrazione ed il coinvolgimento e avremmo allontanato la tendenza all'allontanamento ed alla ghettizzazione.
Avremmo così anche una rivitalizzazione delle organizzazioni storiche ed una maggiore garanzia del rispetto delle regole che la collettività si è data.
Alla fine tutto ciò costerebbe molto meno sia in termini economici che in termini sociali e di qualità della vita dei cittadini.
23 GENNAIO Il Barricata nel Macello: proposta insensata
Il Comune di Savona ha investito oltre 3 miliardi per realizzare un nuovo macello moderno e a norma, unico in Liguria, definito dall’Assessore Costantino “struttura abbandonata”...CONTINUA
6 DICEMBRE Pendolari e parcheggi.La soluzione è a portata di mano
Il problema dei parcheggi di Savona è risolubile se si tiene conto di 4 aspetti fondamentali...LEGGI
21 DICEMBRE Chirurgia pediatrica chiude: chi paga per 9 anni di spreco?
Nel 1996 il Galliera decise di chiudere la chirurgia pediatrica perché costava troppo e non aveva ruolo di fronte allo strapotere del Gaslini. La Giunta Regionale guidata da Mori e Bertolani andò in soccorso al primario e decise lo spostamento a Savona. Mi opposi ritenendo che fosse un lusso insostenibile per Savona, sovrastata dal Gaslini e limitata nell’attività in quanto priva della rianimazione pediatrica...CONTINUA
24 NOVEMBRE Lettera di Barbieri su ACTS
Barbieri dice che lui è consigliere dal 2004 e quindi non ha colpa delle malefatte dei consigli di amministrazione precedenti.
Però ha approvato il bilancio 2004, in cui, tra l'altro, c'era l'assurdità di pagare le perdite al posto dei soci privati. Approvare un bilancio non è un adempimento "doveroso" ma è una assunzione di responsabilità; sennò lo stipendo preso non è meritato. Barbieri avrebbe dovuto bocciare il bilancio.
Per quanto riguarda il Metrobus era proprio compito dei nuovi consiglieri leggere il progetto; se lo avessero fatto avrebbero constatato che conteneva dati falsi e che era da fermare (avviando un progetto meno costoso e più intelligente).
Con ciò le responsabilità di Barbieri sono molto minori di quelli che l'hanno preceduto e che sono stati confermati nel consiglio di amministrazione di ACTS.
9 NOVEMBRE LUCA DEL BENE
Gli attacchi di oggi a Del Bene sono molto sospetti e puzzano di trappola per prenderne il posto più che di ansia per migliorare la cosa pubblica. Infatti le colpe più scandalose di Del Bene erano già abbondantemente emerse negli anni passati, più che oggi, e nessuno della maggioranza ebbe a dire nulla, anzi gli confermarono l'incarico di Presidente.
Che Del Bene fosse inadeguato si vide dal primo giorno(2001)quando...CONTINUA
10 OTTOBRE Allagamento di NS degli Angeli
Vale la pena di ricordare che se un costruttore, ansioso di guadagnare, costruisce su un fiume, ci si deve aspettare che il fiume, prima o poi gliela faccia pagare. Non credo che sia la collettività a dovere pagare i costi della speculazione. I proprietari devono assumersi la responsabilità che hanno acquisito comprando un bene che ha un vizio di origine quale quello di coprire un torrente e non avendo fatto la necessaria continua manutenzione del condotto che sostituisce il letto del torrente. In questo caso la responsabilità è condivisa con altri pezzi del condotto, fino al Letimbro, che sono anche di responsabilità comunale. Purtroppo questo è un caso tra mille ma credo che debba essere sottolineato il principio che chi causa un danno, anche con l'autorizzazione del Comune, deve poi pagarlo e non riversarlo sulla collettività. Dobbiamo tornare a rispettare il territorio
22 SETTEMBRE Assestamento di Bilancio del Comune di Savona. Quando si parla di ACTS spunta sempre un trucco
Nell’assestamento del Bilancio 2006 è inserita la ricostituzione del capitale ACTS 662.500 € ed è messa nelle Spese per investimento. Si tratta di una collocazione fasulla in quanto la spesa corrisponde ad una perdita di valore patrimoniale della partecipata. L’appostazione giusta è...CONTINUA
17 SETTEMBRE Come votano i consiglieri comunali
Nel Consiglio Comunale del 12/9 era in votazione la delibera che approvava il percorso della strada che porta al nuovo carcere di Passeggi. Non era in votazione se fare la strada ma era in votazione come farla.
In commissione era emerso che la strada presentava un traffico rilevante (oltre 500 persone al giorno frequentano il carcere come operatori, in più ci sono parenti, avvocati e fornitori) e si collegava direttamente in Via Caravaggio senza rotonde. Inoltre il tracciato era finalizzato al solo collegamento del carcere e non prevedeva altri usi per quella collina (es. lì potrebbe essere opportunamente collocato il Campo nomadi liberando così lo stadio della Fontanassa per la fruizione sportiva, come da mia proposta nelle osservazioni al PUC ved. blog). Si trattava cioè di una opportunità non colta in una città in cui gli spazi vicini alla costa sono rari e preziosi.
La delibera è stata approvata senza un solo voto contrario.
Ha votato a favore la maggioranza più Costabile, Bussalai, Santi, Parino. Si è astenuta la Turchi. Non hanno votato anche se presenti Acquarone, Delfino Vincenzo, Delfino Federico, Romagnoli, Remigio, Marino, Pesce
6 SETTEMBRE La strada per il Nuovo Carcere. Esempio di progettazione elusiva e miope
Lentamente la realizzazione del Nuovo Carcere avanza sul suo lunghissimo iter: arriva in Consiglio l’approvazione della progettazione della strada di collegamento con la viabilità cittadina. Ricordo che il Nuovo Carcere è stato collocato sulla collina di Passeggi (che è quella a ponente dell’autostrada per Torino, al confine con Quiliano). Ricordo anche che il Consiglio Comunale ha approvato la collocazione ma non ha mai visto e valutato il progetto...CONTINUA
25 AGOSTO Errore investire nel campo nomadi provvisorio
Il Comune ha annunciato di stare per rifare le reti dei servizi del campo nomadi: 100.000 euro.
E' un errore in quanto il campo nomadi va spostato al più presto per lasciare libero il parcheggio del Campo di atletica della Fontanassa e quindi rendere fruibile uno dei pochissimi spazi per lo sport di Savona. La nuova collocazione del parco nomadi va trovata altrove, ad esempio lungo la strada che dovrà essere costruita per collegare il nuovo carcere. Infatti esso sarà posto in cima alla collina di Passeggi, oggi totalmente inutilizzata, e quindi la strada che si dovrà costruire renderà disponibili, lungo il percorso, tutti gli spazi necessari
17 AGOSTO Rapporto di votazione sulla bretella di parco Doria
La pratica della bretella di Parco Doria è passata in Consiglio Comunale senza neanche un voto contrario:
favorevoli 22 contrari 0 astenuto 1 (Lugaro di PRC)
Io che sono contrario al progetto non ho avuto nessun consigliere che sostenesse la mia opinione.
I rappresentanti della CdL presenti (Santi, Parino, Delfino F., Marino, Pesce, Costabile, Orsi, Acquarone, Bussalai, Delfino V., Romagnoli, Remigio) non hanno votato. In Commissione si erano astenuti. Personalmente non apprezzo il fatto di non votare. Nella mia esperienza ho maturato la convinzione che il comportamento del consigliere comunale debba essere il seguente:
- i consiglieri devono sempre votare in aula SI o NO in base all'opinione personale sulla pratica, se cioè essa sia di utilità o di danno per la nostra collettività;
- si può non votare solo per fare mancare il numero legale e quindi mettere in crisi politica la maggioranza.
- si può anche non votare se l'argomento in discussione non è oggetto di responsabilità dei consiglieri (es. il voto sulla presenza militare in Iraq).
- L'astensione è giusta solo se il consigliere non è stato messo in condizione di avere le informazioni necessarie, negli altri casi (ad esempio se non ha esaminato la pratica) è un comportamento elusivo della propria responsabilità di rappresentante dei cittadini.
Uno degli insegnamenti più importanti del Vangelo è: "Che il sì sia sì e che il no sia no, tutto il resto è del demonio".
24 luglio Progetto del Passante di “Parco Doria”:
ovvero a Savona le case si costruiscono a partire dal tetto
La prima delibera di urbanistica di questa nuova Giunta Comunale riguarda il progetto definitivo del passante di Parco Doria. Si tratta della strada che collega due punti di Via Stalingrado...CONTINUA
15 luglio Benvenuta Costa Concordia
Il benvenuto che rappresenta fedelmente la città
( clicca sulle foto per ingrandirle)
10 luglio Commento alle dichiarazioni di Miceli sul futuro della Sanità savonese
Le dichiarazioni di Miceli sulla ristrutturazione della sanità savonese, in cui prevede la creazione di 2 ASL, una per il ponente ed una per il levante sono estremamente preoccupanti in quanto questa soluzione peggiorerebbe di molto la qualità del servizio sanitario. La direzione in cui andare è esattamente quella contraria...LEGGI
7 luglio Commento al Programma di Berruti
Nel programma del Sindaco Berruti è evidente una forte critica alla gestione precedente di Ruggeri; sarà bene che l’opposizione si impegni a verificare che non si tratti di espressioni velleitarie per rifarsi la verginità che questa maggioranza ha perduto, ma di reali impegni di cambiamento. Il timore maggiore è...LEGGI
15 giugno Metrobus addio, e non paga nessuno
La gara per il Metrobus è stata annullata ed il Metrobus, così come progettato da ACTS, è bocciato (va sottolineato che altri tipi di progetto potrebbero essere invece eccellenti).
Dobbiamo ricordare che il progetto è costato 1,5 milioni di euro e che i soci di ACTS devono coprire questa spesa, pro quota.
Ma dobbiamo ricordarci le responsabilità:
per primi il Presidente di ACTS Del Bene ed i consiglieri di amministrazione di ACTS che hanno presentato conti falsi,
per secondi il Presidente della Provincia Garassini e il Sindaco di Savona Ruggeri che hanno approvato il progetto, insieme con la loro giunta per terzi i consiglieri comunali e provinciali di maggioranza che hanno approvato il progetto senza leggerlo o senza capirlo.
Per fortuna sono arrivati amministratori più responsabili (costretti però dalla richiesta di garanzie sui finanziamenti), Bertolotto e Berruti, ed il progetto si è rivelato per quello che è: infattibile.
La collettività deve chiedere ai responsabili conto dei loro errori, costringendoli alle dimissioni.
9 giugno Il Metrobus è morto: evviva il Metrobus
E così, finalmente, si sono accorti che il progetto Metrobus preparato da ACTS non sta in piedi!!!
Sarebbe bastato leggere il progetto (del 2001), per vedere in modo lampante che non stava in piedi...LEGGI
7 giugno SANITA’: Possibile che Genova continui a sprecare e Savona debba sempre pagare?
A causa del deficit della sanità regionale aumenteranno le tasse sulle persone e sulle aziende. Purtroppo, paradossalmente, ci troviamo di fronte ad una malattia (eccesso di costi) e facciamo una profilassi (aumento delle tasse) che è come abbassare le febbre senza intervenire sulle cause dell’infezione. L’infezione è cronica e risale a molti anni fa, non affrontata né dalla giunta Mori né dalla giunta Biasotti. Va anche ricordato che...LEGGI
23 maggio Canavese e la “memoria creativa”
Al convegno al Palacrociere il Presidente dell’Autorità Portuale Canavese ha ricordato che”dieci anni fa l’Italsider era un insieme di capannoni cadenti e vuoti”. Questo è un esempio di “Memoria creativa” in quanto la realtà è differente: Negli anni ‘90 l’ex Italsider era ancora operante, con una rilevante dotazione di fondi dalla Stato per il suo rilancio. In essa lavoravano circa 200 persone ed altrettante lavoravano a Savona come indotto.
Si deve ricordare...LEGGI
6 maggio Periodo di elezioni periodo di marchette
Interpellanza sulla delibera di Concessione ad associazioni di locali presso la ex Capitaneria di Porto...LEGGI
4 maggio Spostamento bagni S. Cristoforo
Spostamento dei Bagni San Cristoforo alle Fornaci. Perché agire sempre male?
Sulle questione dello spostamento dei Bagni San Cristoforo alle Fornaci ci sono molte cose che non tornano affatto. In estrema sintesi si può osservare che non si devono affrontare i problemi per emergenze, con soluzioni occasionali, non ponderate e non inserite in un quadro globale...LEGGI
4 maggio Copertura piscina comunale: email inviata a PRIMO CANALE
Ho visto oggi il vostro servizio sul fermo dei lavori sulla copertura della piscina. Mi sembra che valga la pena ricordare alcuni aspetti rilevanti.
L'appalto fu fatto con la procedura dell'appalto concorso, procedura da sempre sospetta perché tende limitare al massimo i partecipanti ad una gara: nel caso della piscina furono solo due; una seconda volta è stato usato per il Vecchio San Paolo conclusosi con l'accordo tra i tre partecipanti. In aprile ho proposto, con un emendamento al regolamento dei contratti, di abolire la forma dell'appalto concorso, in quanto troppo favorevole al partito degli affari; fui sconfitto per 7 voti, con il voto a me favorevole di 4 dell'opposizione più Vallarino (poi non più ricandidato dai Comunisti italiani), 8 astenuti (due di opposizione, Toscano e Buscaglia) e 6 di maggioranza e ben 13 non votanti tra cui, di opposizione, Scosceria, Orsi, Susco, Santi, Acquarone, Delfino, Ghigo Gaspari, Barbano e Varaldo.
Ricordo anche che la copertura della piscina è finanziata da fondi Prusst per 1,6 M€ e da mutuo contratto dal comune per 3,2 M€. Osservo che anche in questa iniziativa l'assessore De Cia ha dimostrato la sua totale incapacità. Saluti
Roberto Cuneo
30 aprile Ed anche ad Euroflora la nostra brutta figura
Euroflora è una delle più importanti manifestazioni promozionali della Liguria....Nell’occasione viene pubblicata la guida ufficiale che riporta non solo i nomi e gli indirizzi di tutti gli espositori, ma anche le attrazioni di tutta la Liguria...A Savona è dedicato un intero capitoletto in cui suggerisce di andare sul Priamar a visitare...LEGGI
29 aprile Anche la Regione di Ruggeri critica il PUC...
Dopo il commento sulle critiche della Provincia ecco il commento delle critiche della regione al PUC...LEGGI
26 aprile Il parere della Provincia sul PUC di Savona Ovvero come si fa ad approvare bocciando.
I miei commenti sul parere della Provincia di...LEGGI
21 aprile Mandato di Ruggeri 2002-2006 Elementi caratterizzanti
La traccia del mio intervento su RAI 3 con un giudizio complessivo sul mandato passato...LEGGI
10 aprile Seduta n. 8 del Consiglio Comunale
Il programma del Prossimo Consiglio comunale con i miei commenti...LEGGI
EMENDAMENTO A CONTRATTO DI QUARTIERE
l'emendamento ha lo scopo di rendere utile alla città la torta della staffa...LEGGI
7 aprile Ultimo Consiglio Comunale. La torta della staffa?
Dopo avere celebrato l’ultimo Consiglio Comunale con la conservazione nel regolamento comunale del sospettatissimo strumento dell’appalto concorso (Copertura Piscina e Vecchio San Paolo) spunta fuori un nuovo Consiglio Comunale con una sola pratica da esaminare: il nuovo Contratto di Quartiere. Il precedente Contratto di Quartiere era...LEGGI
4 aprile APPALTI A SAVONA
Continua la stagione dei sospetti (con l’aiuto dell’opposizione). Ieri sera il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo regolamento sui contratti. Disporre di un nuovo regolamento, voluto dal nuovo segretario Generale, Dottoressa Spina, è una buona cosa per mettere ordine ed omogeneità nel funzionamento della macchina comunale. Però abbiamo perso un’occasione...LEGGI
31 marzo Ordine del giorno del Consiglio Comunale del 3 aprile
l'Ordine del giorno con i miei commenti e gli emendamenti al regolamento sugli appalti e lo schema del mio intervento in aula...LEGGI
28 marzo Perché la Giunta Comunale ha congelato il Piano dei Parcheggi?
Come noto la Giunta Comunale ha congelato la realizzazione del Piano dei Parcheggi rinviandolo al prossimo mandato (però ha speso 48.000 € per farlo fare, con un’aggiudicazione che ho denunciato come irregolare). Si è dato risalto allo scontro tra Casaccia, sostenuto anche dai DS, fautore di un accesso al centro prioritariamente con mezzi pubblici, e quindi con un conseguente forte ostacolo alla funzione commerciale cittadina, e Caviglia, fautore di un sistema più articolato, con parcheggi centrali e di interscambio. Ciò...LEGGI
25 marzo Lettera di informazione ai cittadini
Con l’approvazione del Bilancio 2006 la maggioranza, di fronte alla riduzione dei contributi statali, invece di tagliare gli sprechi (contratti alle cooperative senza gara, il doppio degli assessori che servono, con la loro frotta di consulenti di partito, le visite dei sindacalisti del Salvador, la perdita di ACTS ormai fuori controllo, tolleranza verso i vandalismi ecc.) ha deciso...LEGGI
24 marzo Considerazioni sulla questione dei parcheggi
In questi giorni si è avuta una contrapposizione in Giunta tra l’Assessore Caviglia e l’Assessore Casaccia sulla questione dei parcheggi. Alla fine, dopo un incontro con la maggioranza, si decide di rinviare al nuovo mandato amministrativo. Non è un bel risultato...LEGGI
22 marzo Approvata la variante al Crescent
Come succede, a volte, tra due vecchi amanti che, per le diverse storie personali, sono costretti a lasciarsi, ed il più debole dei due, dona un ultimo regalo all’amato, così la Giunta Comunale fa un ultimo dono agli imprenditori della grande speculazione edilizia nella Vecchia Darsena. Poi la catarsi elettorale scoperà via qualcosa del passato e qualche cosa resterà. L’ultimo dono è...LEGGI
19 marzo Intervento per la Variante al Crescent L'intervento nel consiglio comunale del 20 marzo
Il progetto del Crescent è il progetto più orribile di tutto il Master Plan di Bofill. Esso infatti costituisce una sagoma enorme, alta come il Priamar...LEGGI
14 marzo Protesta per selezione dei tedofori
Mentre condivido la Sua protesta per la selezione incongruente dei tedofori Le segnalo che il problema nasce con la Delibera di Giunta Comunale di Savona...LEGGI
14 marzo programma del consiglio comunale del 20 marzo con i miei commenti
Seduta n. 6 - 20 marzo 2006 con inizio alle ore 20,30
Ordine del giorno...LEGGI
13 marzo Come votano i consiglieri
Credo che, sotto elezioni, i comportamenti reali siano più interessanti dei programmi.
Allego come hanno votato i consiglieri sugli emendamenti relativi alla zonizzazione acustica di Savona...LEGGI
7 marzo Consiglio Comunale di Savona: la peggiore seduta di bilancio di tutto il mandato
Approvato il bilancio della vergogna. Con l’approvazione del Bilancio 2006 la maggioranza ha deciso di indebitare i figli ed i nipoti dei savonesi. Ha deciso di prolungare la durata dei mutui (43 milioni di €) fino al 2035, mutui prevalentemente non contratti per costruire opere durature (ponti, strade ecc.) ma per pagare le spese correnti degli anni passati (le ferie non godute dei dipendenti comunali del 1998, le perdite di ACTS, i bus degli anni 1991-1996, dei software informatici già obsoleti ecc. ecc.). Quando i nostri nipoti pagheranno l’ICI non servirà...LEGGI
5 marzo PARCHEGGI E CRESCENT rispondo ad un savonese
Egr. dott. Cuneo,
leggo con interesse i suoi interventi e spesso li condivido, soprattutto quando tratta in concreto di amministrazione savonese, più che di politica.
Ho visto che Lei è molto attivo sulle questioni che al momento mi stanno più a cuore: problema posteggi in centro (abito in via Orefici) e costruendo ecomostro "crescent"...LEGGI
5 marzo Bilancio 2006
Il bilancio 2006 non è stato approvato nel CC del 3/3 per assenza dei consiglieri della maggioranza (non volevano assumersene la responsabilità). Sarà discusso il 6/3.
Ho rielaborato il mio intervento...LEGGI
3 marzo PROGRAMMA DELLA MARGHERITA
Alcuni giorni fa avevo commentato il programma elettorale della Margherita...LEGGI ... ha scritto Giampiero Aschiero, Presidente della Commissione Territorio delle 2^ Circoscrizione del Comune di Savona,e iscritto al Partito “Democrazia è Libertà – la Margherita” di Savona, per controbattere le mie affermazioni ...LEGGI
ECCO LA MIA REPLICA ...E meno male che vuole fare chiarezza
2 marzo Riunioni Consiglio Comunale
il programma commentato dei prossimi due consigli comunali.
Quello del 3 marzo (bilancio) comincerà alle 17,30 mentre quello del 6 inizierà normalmente alle 20,30
...seduta del 3 marzo
...seduta del 6 marzo
25 febbraio Zonizzazione acustica
Nel prossimo consiglio comunale del 3/3/06 è posta in approvazione la zonizzazione acustica di Savona.Raramente ho visto un lavoro così poco convincente (basti dire che la Darsena è messa come area prevalentemente industriale)...LEGGI
Copia degli emendamenti che propongo per il Piano di Zonizzazione acustica (Cons. Com. del 3/3). Segnalo che il Piano proposto dall'assessore Casaccia prevede di qualificare la zona della Vecchia Darsena (Brandale, Via Famagosta, Piazza Leon Pancaldo ecc.) come Area Prevelentemente Industriale)...LEGGI
25 febbraio COMMENTO DEL PEGGIOR BILANCIO DI TUTTO IL MANDATO
Il secondo mandato di Ruggeri e della sua giunta finisce nel modo peggiore: l’ultimo frutto avvelenato è l’indebitamento del nipote.
Per raccattare i soldi necessari per il pareggio (mantenendo gli appalti senza gara alle cooperative, lo scialacquare di ACTS e tanto altro ancora) la Giunta...LEGGI
25 febbraio Ordine del giorno del consiglio comunale del 3 marzo con i miei commenti
Seduta n. 4 del 3 marzo 2006 con inizio alle ore 17,30 e prosecuzione in serata.
Sede: Sala consiliare. Ordine del giorno...LEGGI
24 febbraio Commento al Programma della Margherita
Anche se dal programma non si capisce, nel mandato Ruggeri la Margherita ha condiviso la responsabilità di governo della città, ha avuto il vicesindaco...LEGGI
16 febbraio Perplessità sul prestito obbligazionario previsto nel Bilancio 2006
In linea di principio l’operazione è legittima, è prevista dalla Legge ed è stata già realizzata da altri comuni: ad esempio Pisa ha attuato una parziale riconversione del debito per circa 20 milioni di €, con l’IMI. Però...LEGGI
15 febbraioCOME VOTANO I CONSIGLIERI
Può essere interessante sapere come votano i consiglieri nelle pratiche.
Ecco un esempio significativo...LEGGI
9 febbraioBilancio 2006: come non scontentare gli elettori di oggi, fregando i loro nipoti
Il secondo mandato di Ruggeri finisce nel modo peggiore: la politico di spreco (partecipate che perdono a pie’ di lista) e di clientelismo (incarichi di tutti i tipi alle coop, lavori pubblici bloccati o peggio vandalizzati), invece di cessare, dà un ultimo frutto avvelenato per il quale bisogna però riconoscere la fantasia: l’indebitamento del nipote)...LEGGI
4 febbraio CONSIGLIO COMUNALE DEL 10 FEBBRAIO
Segnalo gli argomenti di maggiore interesse: le questioni su ACTS (5 e 13), su Metalmetron (7), sul polo musicale (8,22)...LEGGI
28 gennaio INTERPELLANZA sull’accordo raggiunto per le Funivie
La stampa ha informato che nel Comitato Portuale è stato annunciato l’accordo siglato tra Privati ed Autorità Portuale relativamente al traffico del carbone.
E’ indubbiamente positivo il fatto che si razionalizzi il traffico del carbone in una prospettiva di sviluppo, anche perché lo Stato ha investito in questo progetto circa 70 milioni di euro. Però nulla è stato detto relativamente ai gravi rischi che possono emergere da questo accordo...LEGGI
25 gennaio STAZIONE ECOLOGICA
l'Ordine del Giorno che presento per il Consiglio Comunale ripropone in Consiglio quello che ho proposto nelle Commissioni II e III dove è stato approvato all'unanimità. La riproposizione è necessaria perché la Giunta ha espresso l'idea di proseguire lo stesso nell'iniziativa.
ORDINE DEL GIORNO
Le Commissioni II e III riunite in data 23 gennaio hanno approvato all’unanimità il seguente testo:
“Le Commissioni II e III esprimono la necessità che la Giunta riesamini la soluzione complessiva da dare al problema della collocazione della/delle stazioni ecologiche.
La soluzione frutto del riesame, nelle diverse alternative, sarà portata al Consiglio Comunale per averne l’indirizzo.”
Il Consiglio Comunale fa proprio questo testo
23 gennaio Orchestra Sinfonica di Savona
l'interpellanza che ho presentato sul rapporto con l'Opera Giocosa...LEGGI
21 gennaio Proposta di articolazione della raccolta differenziata con stazioni ecologiche mobili Nell’Assemblea del Consiglio Comunale del 20/1/2006 l’Assessore Casaccia ha dichiarato che ritiene di realizzare a Savona due Stazioni Ecologiche, una al PAIP ed una in Via Valloria. Questa articolazione presenta alcuni difetti...LEGGI
17 gennaio ATA: una lettera di straordinaria follia
Il Direttore Generale di ATA, Ing. Pirola ha scritto al Comune una lettera intitolata: 2005 Un anno di ordinaria follia. In questa lettera descrive i vandalismi cui ha dovuto mettere rimedio l’ATA. E’ un elenco impressionante che mette sotto accusa i cittadini ed il Comune incapace di fronteggiare l’emergenza vandali.
Di fronte ad un elenco così impressionante mi rammarico che Savona...LEGGI
Richiesta di riunione di commissione per la lettera ATA di "straordinaria follia"
Chiedo che venga al più presto convocata una riunione della Commissione per commentare la lettera in oggetto...LEGGI
17 gennaio ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI SAVONA DEL 20 GENNAIO con i miei commenti
Seduta n. 26 20 gennaio 2006 - ore 20,30 Sede: Sala consiliare. Ordine del giorno...LEGGI
16 gennaio ACTS al peggio non c'è limite
Nei patti parasociali c'è scritto che in caso di perdite dell'ACTS non solo la parte pubblica si fa carico della totalità delle perdite ma anche remunera comunque i soldi messi dai privati per acquisire le azioni.
Al peggio non c'è limite...LEGGI
14 gennaio Caviglia nel Paesechenonc’è
Nella questione del parcheggio del Brandale emerge con chiarezza che l'assessore Caviglia vive, fisicamente e psicologicamente, da un’altra parte, nel Paesechenonc’è, paese dove la memoria non esiste e tutto è sorpresa, anche i film visti 100 volte.
Il 14 ottobre 2002 l’Assessore Caviglia faceva approvare...LEGGI
9 gennaio Marcia (nel senso di brutta figura) di Natale
Nel Consiglio Comunale del 16 dicembre i consiglieri dello SDI (socialisti) Pozzo e De Montis hanno presentato una mozione urgente richiedendo che il Comune di Savona partecipasse (con il gonfalone scortato dai vigili) alla Marcia a Roma il giorno di Natale. Questa iniziativa era stata ideata dai radicali ed i socialisti, che si sono uniti per le prossime elezioni ai radicali, hanno ritenuto, in omaggio ai nuovi alleati, di sostenere l’iniziativa. In Consiglio Comunale l’iniziativa è stata approvata con 24 votanti a favore e 10 contrari.
Poi...LEGGI
22 dicembre Le linee programmatiche del Vice Sindaco ovvero La festa dell’omissione
Alla fine del teatrino della decadenza del Sindaco Ruggeri, maggio 2005, il Consiglio Comunale, all’unanimità, richiese al Vice Sindaco reggente, di indicare quali sarebbero stati gli indirizzi che avrebbe seguito fino alla conclusione del mandato...LEGGI
20 dicembreISOLA ECOLOGICA DI VALLORIA
Interpellanza sulla iniziativa di ATA per la realizzazione di un’isola ecologica
Nel documento presentato dal Vicesindaco Reggente in Consiglio Comunale il 16/12/2005 “Linee programmatiche”, a pag. 55, è affermato che “è in corso di progettazione e realizzazione la prima isola ecologica pubblica da parte dell’ATA”.
La decisione di realizzare un’isola ecologica a Savona è stata assunta dal Consiglio Comunale per la realizzazione in zona PAIP, con il Piano delle Opere Pubbliche approvato con il bilancio 2005...LEGGI
7 dicembre DOCUMENTI VARI
- Seduta n. 25 del 12 dicembre 2005 - ore 20,30. Ordine del giorno...LEGGI
- Emendamento N°1 in discussione stasera alla Pratica “Riduzione del canone annuo della concessione del terreno sito in via Nizza – Savona al Comune di Savona” del Consiglio Comunale del 12/12/2005 ...LEGGI
-EMENDAMENTO N° 1 ALLA DELIBERA relativa alla ricollocazione dei cantieri Azimut – Benetti e W. Service AL PUNTO) DELL’ORDINE DEL GIORNO DELLA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 12 DICEMBRE 2005...LEGGI
4 dicembre INFORMAZIONI AI CITTADINI SULL' ATTIVITA' DEL CONSIGLIO COMUNALE
Pubblico la lettera che ho inviato ai cittadini...LEGGI
26 novembre ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE DI SAVONA DEL 28 NOVEMBRE con i miei commenti
Seduta n. 24 28 novembre 2005 - ore 20,30 Sede: Sala consiliare. Ordine del giorno...LEGGI
- LEGGI IL MIO INTERVENTO PER LA DISCUSSIONE DI STASERA
22 novembre
METALMETRON: QUANTE COSE NON SI CAPISCONO i miei appunti per l'intervento in CC di lunedì prossimo
La decisione sul recupero delle aree ex - Metalmetron è forse la più importante di questo mandato della giunta Ruggeri Lirosi ed è ancora piena di cose che non si capiscono.
La prima domanda è la più banale di tutte: “Perché lo facciamo?
Perché trasformiamo un’area produttiva, in un’area prevalentemente commerciale?...LEGGI
SONO INTERVENUTO SUL SITO http://www.truciolisavonesi.it CON ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLA SITUAZIONE POLITICA SAVONESE...LEGGI
12 novembre Opere pubbliche: Misteri e prese in giro
Nel prossimo Consiglio Comunale (18/11) c’è solo una pratica in discussione: si tratta di alcune irrilevanti variazioni di bilancio (più mille euro di qua e meno 100 euro di là): in sostanza una seduta inutile (a parte alcune interpellanze ed ordini del giorno di grande significato politico). Però pochi giorni fa la Giunta ha approvato il Piano delle opere pubbliche e si guarda bene dall’informarne i Consiglieri e portarlo in discussione in Consiglio: sarebbe troppo democratico e trasparente! Cioè il Consiglio deve discutere di cose formali ed inutili mentre le questioni importanti sono decise altrove.
Se però si va a vedere l’elenco delle opere approvate)...LEGGI
10 novembre l'OdG del Consiglio Comunale di Savona del 18 novembre
l'OdG del Prossimo Consiglio Comunale con i miei commenti sulle pratiche di maggiore interesse (talora i titoli delle pratiche non sono molto chiari relativamente ai contenuti)...LEGGI
26 ottobre - AREA CAMPER
Venderdì pomeriggio, in Commissione si discuterà del progetto dell'area camper in Via Nizza. Ecco il mio intervento ...LEGGI
21 ottobre - Insegnamenti dall'inchiesta della Commissione sui vandalismi al Priamar
Ecco il mio intervento che farò in Consiglio Comunale il 21/10 sull'argomento...LEGGI
19 ottobre - Metrobus e Giunta Comunale di Savona Non c’è limite alla confusione mentale
La Giunta Comunale ha emesso un comunicato di sostegno per il progetto del
Metrobus, affossandolo definitivamente!!
Della serie “facciamoci del male”. Infatti...LEGGI
15 ottobre - Richiesta dimissioni assessore Caviglia
richiesta di dimissioni dell'assessore Caviglia e di altri consiglieri in relazione alla responsabilità sugli errori sui conti del Metrobus...LEGGI
14 ottobre - OdG del prossimo Consiglio Comunale di Savona con i miei commenti
Sottolineo che non c'è neanche una pratica da discutere ma solo interpellanze e
ordini del giorno...LEGGI
9 ottobre - Ma la Giunta è Disgiunta?
Interpellanza al Vice Sindaco reggente per le dichiarazioni dell’Assessore Paolo
Caviglia relativamente alle carenze del Progetto Metrobus...
...LEGGI L'INTERPELLANZA
7 ottobre - OdG per l'annullamento della gara per il Vecchio S. Paolo
Considerato che: Il rapido recupero del Vecchio San Paolo è una priorità assoluta della città; La gara per la ristrutturazione del Vecchio San Paolo è stata bloccata da una serie di ricorsi al TAR;
La gara presenta...LEGGI
30 settembre - INTERESSANTE NOTIZIA SUL RECENTE EVENTO ALLUVIONALE
Nel corso del Consiglio Comunale, l'Assessore Caviglia ha dato una interessante
informazione sul recente evento alluvionale
30/9/2005...ALLUVIONE: Caviglia spiega che gli uffici, in primavera, avevano valutato
che, su 5000 caditoie, 1000 avevano bisogno di manutenzione straordinaria. A causa della minore disponibilità di spesa, in bilancio non c’erano i fondi; per cui sono stati richiesti 20.000 euro. Sono stati approvati con gli equilibri di bilancio ma l’evento è avvenuto prima.
UN MIO COMMENTO: i tagli, nel bilancio di previsione 2005, sono stati fatti dalla Giunta su interventi di manutenzione indispensabili, per cui la città si è trovata sottacqua per un evento importante ma non eccezionale (il Letimbro non è nemmeno cresciuto tanto).
30 settembre - GLI INTERVENTI PER IL CONSIGLIO COMUNALE
Gli interventi che ho preparato per il CC di questa sera e (per pro memoria) le
relative interpellanze.
ESSI RIGUARDANO: area camper,mancata regolamentazione dei dehors,marchetta di
Casaccia nella cooperazione internazionale, Equilibri di bilancio 2005
OdG con mia richiesta di commissione di inchiesta su ACTS...LEGGI
OdG del Consiglio Comunale di Savona del 30 settembre
...LEGGI
IL PROGRAMMA DI DISCUSSIONE con i miei commenti
28 settembre- RAPPORTO COMUNE COOPERATIVE: Squallida storia a puntate di Roberto CUNEO
Nel lontano 1993 l’appalto triennale per il servizio di ristorazione scolastica
fu vinto dalla CAMST...LEGGI
OdG del Consiglio Comunale di Savona del 16 settembre
....LEGGI IL PROGRAMMA DI DISCUSSIONE con i miei commenti
10 settembre - Interpellanza su iniziativa del Comune per la cooperazione internazionale
L’Assessore all’Ambiente ha organizzato per il 13 settembre, un incontro
“invitando un rappresentante della realtà sociale del Salvador...
...LEGGI TUTTA L' INTERPELLANZA
9 settembre - STORIE SAVONESI
E così la CGIL, invece di difendere i lavoratori e l’azienda, difende il
Presidente ed il partito...LEGGI
7 settembre - Di cosa ha bisogno Savona: Note per i programmi elettorali
Tra i tanti indirizzi che possono essere considerati opportuni per migliorare le
prospettive di qualità della vita di Savona, qui di seguito espongo quelle che
ritengo prioritari...
...LEGGI
6 settembre - Interpellanza sui dehors
I dehors sono, come tanti filoni di intervento migliorativo, materia di enunciati che, come gocce di rugiada, svaniscono in poche ore...
...LEGGI la mia interpellanza annuale
14 agosto - Delibera illegittima sull'area camper percorso
Ecco la mia interpellanza sull'argomento...LEGGI
14 agosto Insensato investimento di allargamento del Letimbro a metà percorso
La lettera che ho inviato a Provincia e Regione...LEGGI
29 luglio Assurdo investimento sul Letimbro
La giunta porta all'approvazione in Consiglio il 5 agosto un investimento
assurdo (1,7 M di euro) di allargamento del Letimbro tra i ponti di S. Rita e di
Corso Mazzini...LEGGI IL MIO INTERVENTO
Improvvisa revoca dell'incontro con ACTS per l'esame delle gravi perdite
La Commissione su ACTS è stata revocata: dei problemi ACTS non si vuole parlare.
Non parlandone non possono che peggiorare. Ecco le mie riflessioni al riguardo...Fuoco di sbarramento dei DS a protezione di Delbene
I MIEI INTERVENTI
L'intervento nel consiglio del 25 luglio...
LEGGI
L'intervento nella commissione del 29 luglio...LEGGI
- COMMISSIONE COMUNALE SU ACTS.
A seguito della mia richiesta di commissione di indagine (richiesta anche da Orsi, Remigio, Romagnoli e Delfino) che la maggioranza in Consiglio non ha ritenuto di esaminare con urgenza, il presidente della Commissione Tuvè ha convocato il Presidente ACTS per il 27 LUGLIO.
Verranno richiesti chiarimenti sugli aspetti principali della crisi ACTS:
esistenza, validità e responsabilità dei "patti parasociali" in base ai quali le perdite di competenza dei privati sono pagate dalla parte pubblica; livello di informazione (e quindi di responsabilità) di Consiglieri di Amministrazione, revisori e Consiglieri Comunali e provinciali.
Nell'occasione saranno anche richiesti chiarimenti sulle aree di perdita di ACTS
(officina, agenzia viaggi ecc.)
Non chiederò indicazioni di risanamento in quanto non ritengo che il presidente
Del Bene possa dare suggerimenti al riguardo.
- ORDINE DEL GIORNO per il Consiglio Comunale del 25 luglio con i miei comenti...LEGGI
19 luglio Metrobus e ACTS
E' incredibile!!
Dopo avere, finalmente, preso atto che Delbene, incompetente presidente dei DS,
ha generato perdite enormi in un'azienda che era in pareggio al suo arrivo,vogliono tenerlo alla guida di ACTS, ancora fino alla aggiudicazione del contratto per il Metrobus. Così, oltre ai bilanci del 2005 e 2006, avranno messo in crisi tutti i bilanci del futuro savonese.
Il disastro ACTS richiede che il nuovo manager (purché non sia un altro ragazzotto senza esperienza messo lì da un partito che funziona come agenzia di collocamento) abbia le mani libere, con la possibilità di realizzare, oltre ai tagli delle sciagurate iniziative di Delbene (es. officina e Agenzia Viaggi) un nuovo progetto Metrobus, meno costoso, su rotaia.
Ma forse i partiti sanno già chi deve vincere la gara del Metrobus e non possono
disturbare il loro manovratore.
15 luglio Commissione inchiesta su ACTS
...LEGGI ...la mia proposta di commissione
di inchiesta su ACTS.
-Rispondo ad un email sull' isola ecologica di Valloria...
LEGGI
7 luglio OGGETTO:
Interpellanza sulla revoca dell’autorizzazione all’ingresso in porto per l’attività di pesca sportiva con canna...LEGGI
7 luglio OGGETTO: Affidamento alla Commissione del problema dei danneggiamenti nella zona del quartiere della Vecchia Darsena, a seguito degli scavi...sollecito esame problemi per scavi darsena vecchia
4 luglio - Osservazione al PUC
Nella prossima settimana presenterò ufficialmente le osservazioni al PUC. Ne ho
aggiunta una 22a relativamente all'area a levante del Priamar ingiustamente
esclusa in quanto burocraticamente parte del Piano Portuale...
...Definizione della zona a levante del Priamar come Distretto di Trasformazione
2 luglio - Commento al Consuntivo 2004 e odG Cons. Com. del 4 luglio-
Ordine del giorno
- Commento al Rendiconto del Bilancio 2004
1 luglio Allego la
lettera con cui abbiamo richiesto la convocazione in Commissione del Pres. Del Bene...Convocazione vertice ACTS per verifica perdite
27 giugno-
Interpellanza sulla disponibilità di parcheggi nella zona interessata al Progetto di Riqualificazione da Piazza Brandale a Piazza Leon Pancaldo
27 giugno -
DISSESTO ACTS: Svanita la maschera di Delbene
CONSIGLIO COMUNALE DI SAVONA
- 24 giugno 2005, ore 20,30 - Seduta n. 16...Ordine del giorno
- L'interpellanza che presenterò al consiglio del 4 luglio...Interpellanza sulla destinazione dei posti letto della RSA del Santuario
7 giugno Cantieri vecchia darsena
5 giugno - Sto preparando alcune Osservazioni al PUC.
Il termine è l'11 luglio.
Le presento in bozza per vedere se qualcuno ha da suggerirmi miglioramenti e correzioni. Se qualcuno ha da proporre delle osservazioni di interesse generale
sono a sua disposizione per dargli una mano o per presentarle insieme alle mie. Saluti...OSSERVAZIONI AL PUC
2 giugno - OdG del consiglio comunale del 15 giugno
2 giugno - Sull’aumento del gettone ai consiglieri comunali
24 maggioInterpellanza su illegittima estensione dell’investimento per la Piscina di Corso Colombo
19 maggioInterpellanza sulla necessità di revoca dell’incarico di revisore al Dr. Berruti
17 maggio Consiglio Comunale
IL mio intervento in CC per l'uscita del sindaco scadente
14 maggio Consiglio Comunale
Seduta N°14 del 17 maggio
7 maggio -
Danni per i cantieri in darsena
6 maggio - due interpellanze depositate questa mattina
-
Interpellanza sull’edificio di Via Sansoni
-Interpellanza sul progetto di Isola Ecologica in Via Valloria
4 maggio -
Quante storie per un sindaco scadente e decadente!!
2 maggio - OdG del consiglio comunale del 4 maggio
30 aprile DISTURBO ALLA QUIETE PUBBLICA
Dopo due commissioni ho aggiornato la mia mozione (che si discuterà il 4/5)...leggi...Son convinto del fatto che, poiché si sfiora un circolo ARCI, la maggioranza non vorrà affrontare questo problema reale.
30 aprile MA CHE SINDACO E CHE GIUNTA ERA?
Vediamo sui giornali le nuove opinioni degli assessori sulla Metalmetron...leggi
Vediamo che il principale problema di Savona sembra nuovo per quasi tutti gli assessori e si affannano a correggere o a far finta di correggere. Il sindaco,
dimesso e sparito dal comune, va a rappresentare il comune al Comitato Portuale:
a che titolo? Perché non ha dato la delega a chi resta? Ma allora emergono due considerazioni, entrambe molto negative:
- faceva tutto il sindaco e gli assessori non ne sapevano davvero niente; ma allora cosa ci stavano a fare, come si guadagnavano lo stipendio?
- sapevano benissimo ma non avevano il coraggio di esprimere il dissenso ed hanno votato all'unanimità il progetto Metalmetron nell'ambito del contratto di quartiere e nel PUC.
Ed oggi perché obiettano? Perché siamo già sotto elezioni e devono recuperare il
consenso di quegli strati di popolazione che hanno già fregato una volta quando hanno messo l'Ipercoop in centro città.
24 aprile L'INTERVISTA DI RUGGERI
Ruggeri dice nell'intervista...leggi...di lasciare una città rifatta e cita 5 cose:
- DARSENA: progetto impostato, avviato e quasi concluso da Gervasio;
- PINACOTECA: idem;
- UNIVERSITA': addirittura precedente a Gervasio;
- STAZIONE MARITTIMA: progetto impostato avviato e realizzato dall'Autorità
Portuale (Sciutto, Becce);
- CHIABRERA: unico progetto di Ruggeri, infatti è ancora in alto mare.
E gli altri promessi da Ruggeri nel suo programma? COPERTURA PISCINA (pag. 6),
CENTRO CONGRESSI (pag. 7), AURELIA BIS (pag.8), VIA TISSONI (pag. 8), VECCHIO
SAN PAOLO(pag. 10), SAN GIACOMO(pag. 10)?
23 aprile - Savona ha una nuova filodrammatica:il Consiglio Comunale
23 aprile -
struttura dell'ex mercato di Piazza Bologna
rispondo ad una email di Agostino GRASSO
22 aprile - Emendamento per le dimissioni del Sindaco
21 aprile - Consiglio comunale della decadenza del sindaco
19 aprile -
Richiesta di sospensione della gara del piano parcheggi
18 aprile - L'argomento Metalmetron sembra nuovo per qualcuno
della maggioranza...
16 aprile - Ordine del Giorno su scavi in Darsena Vecchia
14 aprile - Gli assessori si rifanno la verginità
11 aprile - Commento e mozione sui problemi di convivenza tra residenti e circolo ARCI
8 aprile -
Vecchio San Paolo
3 Aprile - Mia sorella dal Canada mi ha inviato l'informazione elettorale.E' divertente ed istruttiva...GUARDA
1 Aprile - Uno squallido squarcio di propaganda viene presentato dal gruppo dei DS sulla piscina. Dicono che non apprezzano la tensostruttura.
31 Marzo - COMUNE DI SAVONA: Approvato il bilancio
E' stato rapidamente approvato il bilancio. Dopo una micro relazione di Nofroni è
stato discusso il mio emendamento per la cancellazione dell'investimento all'ex
Solimano (allegato), bocciato, poi c'è stato il mio intervento globale (allegato) e quello di Buscaglia e di Delfino. Nonostante la pesantezza delle mie critiche la risposta è stata evasiva ed il promesso intervento dei revisori non è stato richiesto dall'assessore.
Questo bilancio è una polpetta avvelentata lasciata dal sindaco alla sua giunta:
se, come probabile, il Ministero non pagherà per Via Cava, il secondo semestre
sarà drammatico. In precedenza è stato bocciato un mio emendamento sulla riduzione del Cosap per chi investe per il recupero della facciata di casa...
-Emendamento riduzione COSAP
- Emendamento per cancellazione dell'investimento recupero degli ex-cantieri Solimano
-
Bilancio 2005…e per concludere: il rischio!!!
28 marzo - Dopo l'approvazione del preliminare del PUC ho inviato un'altra
lettera ai cittadini...LETTERA AI CITTADINI
23 marzo - Risultati votazioni emendamenti PUC
19 marzo - Bilancio 2005: e per concludere l’inganno sui conti
10 marzo - Commento generale sul progetto preliminare del PUC
5 marzo - Sul fallimento della raccolta fondi per Santuario
27 Febbraio Commenti alle notizie del giorno:
Perché Ruggeri si è candidato adesso e non ad ottobre 2004?
Vendute le aree dell’Aurelia Bis
Emendamento 11 svincolo Aurelia bis
ODG seduta n° 5 del 4 Marzo e mia interpellanza
------------------
20 febbraio - I MIEI EMENDAMENTI AL PUC ...Se avete suggerimenti di modifiche o integrazioni sono in tempo ad esaminarli ed inserirli.
20 febbraio - Il taxi di RUGGERI
16 febbraio - OdG del Cons. comunale del 22 febbraio con i miei commenti. La seduta è orientata a esaminare gli IdG della minoranza giacenti anche da più di un anno
12 febbraio - IL CC ha approvato la trasformazione del cons. di dep. in due soc. di capitali. Il sindaco ha fatto propri due miei emendamenti: uno per vincolare una eventuale privatizzazione della società di gestione a una specifica approvazione in Cons. Com. e l'altro per ripartire la copertura delle perdite in base ai consumi e non in base alla quota azionaria...IL MIO INTERVENTO... negativo sulla pratica perché non affronta i gravi problemi reali del Depuratore di Savona.
TELENOVELA PUC
Ho scritto una serie di brevi pezzi sul PUC: ciascuno tratterà un problema specifico. Mi sorprende che il dibattito sul PUC sia inesistente, svogliatamente limitato alla Commissione
consiliare. Ho visto solo su...http://www.truciolisavonesi.it...una riflessione di tenore critico sull'amministrazione... Voi cosa ne pensate?
TELENOVELA PUC: tutti gli episodi seguiranno i miei emendamenti
5 febbraio - interpellanza per impropria decisione su strada vicinale
5 febbraio - Prossimo consiglio del 11 febbraio
26 gennaio - Consiglio comunale del 28 gennaio
20 gennaio - Cardiochirurgia
18 gennaio - Prossimo Consiglio-Seduta n. 1 - 21 gennaio 2005, ore 20.30
16 gennaio- Prime considerazioni sul Piano Urbanistico Comunale adottato dalla Giunta Comunale il 16 dicembre 2004
12 gennaio- Raccolta di rifiuti
11 gennaio - Recupero facciate Via S. Lucia
9 gennaio- Correzione di rotta della Giunta sul debito del comune
6 gennaio- Commento a intervista del Secolo a Berruti, vicepresidente della Provincia di Savona
24 dicembre- Montezemolo
23 dicembre- Presenzialismo e assenteismo dei consiglieri comunali
18 dicembre- Rinvio della trasformazione del Depuratore in Spa
10 dicembre- Ho pensato di pubblicare l'elenco degli argomenti del prossimo
consiglio comunale con un minimo di mio commento su ciascun punto. Chissà che a
qualcuno non venga in mente di assistere?... Prossimo Consiglio - 17 dicembre 2004,h.20.30
8 dicembre- Sentenza del TAR che annulla la delibera di approvazione della convenzione con la SESTRI
6 dicembre- Interpellanza sulla opportunità di non vendere gli appartamenti di Piazza Chabrol
4 dicembre - la concessione per i posteggi del commercio ambulante in Piazza del Popolo.
2 dicembre - Si costituiscono le società per il Depuratore:minacce e opportunità
25 novembre- METALMETRON
Accidenti!! Sul tema Metalmetron i DS mettono in campo anche le truppe cammellate, che vengono da territori lontani!! Giacobbe è uscito proclamando che per contrastare il centro commerciale di Mondovì dobbiamo fare il centro commerciale alla Metalmetron. Cioè per fare concorrenza a qualcosa che non ci riguarda dobbiamo uccidere decine di esercizi commerciali di Savona e rinunciare alle possibilità di sviluppo che può generare l'ultima area produttiva che abbiamo a Savona!! Ma come sono potenti i proprietari dell'area!!!
25 novembre - Commento sulla delibera di affidamento del servizio aggiuntivo di scuolabus per San Bartolomeo e San Nazario
25 novembre - Emendamento alla Proposta di Bilancio 2004.Inserimento
dell’investimento relativo ai lavori di recupero della passeggiata a mare di Corso Vittorio Veneto
25 novembre - Emendamento alla Pratica 10 “Variazione per assestamento al Bilancio di Previsione anno 2004, al Bilancio Pluriennale ed alla Relazione Previsionale e Programmatica” del Consiglio Comunale del 26/11/2004
16 novembre - Interpellanza per la incomprensibile decisione della Giunta sulla gestione e sugli oneri per il Ponte Mobile Capasso
15 novembre -
Interpellanza relativa al finanziamento non autorizzato per l’intervento al Mercato Civico
13 novembre - Intervento di Urbani sulle mancate dimissioni di Ruggeri
12 novembre - La lettera che sto inviando ai cittadini savonesi Informazioni ai Cittadini per l’attività in Consiglio Comunale
12 novembre - Interpellanza relativa alle nomine all’ACTS
5 novembre Tavola rotonda per Metalmetron la
lettera che ho inviato ai partecipanti alla tavola rotonda organizzata dal
Secolo XIX e pubblicata su giornale del 4/11/04
3 novembre - miei appunti di preparazione della Commissione del 9/11...appunti su Opere Pubbliche Savona
1 novembre - Commento all'intervento del sindaco in CC per le dimissione
Non mi interessa non aver ricevuto dal sindaco la lettera di spiegazioni
fasulle. Il Sindaco non ha dato le dimissioni semplicemente perche' non si fidava di
colui che il suo partito aveva deciso come sostituto. Qunato poi al rimpianto di
non aver un savonese in posizione forte in Regione nessun rimpianto: i DS in
regione(ALONZO e CAVALLO)hanno sempre fatto l'interesse del partito e quindi di
GENOVA dove il partito ha la sua base elettorale prioritaria
29 ottobre - il mio intervento nel cons. com. sugli anziani a
Savona
28 ottobre - l'elenco delle deliberazioni adottate dalla Giunta comunale nella seduta del 26 ottobre 2004
22 ottobre - Programma Opere Pubbliche
15 ottobre - i miei interventi nel Consiglio Comunale:
- Anticipato termine del mandato del Sindaco: Carriera o fuga?
-Intervento in Consiglio Comunale sulla ristrutturazione del debito del Comune di Savona
-La gara per il Vecchio San Paolo: un altro buco nell’acqua
8 ottobre - Le mie considerazioni sulla ipotesi di dimissioni del Sindaco per la Candidatura alle regionali
8 ottobre - Poiché, a seguito della richiesta congiunta di consiglieri di opposizione e di maggioranza, il tema sarà discusso in Consiglio Comunale, ho
ritirato la mia interpellanza ed ho presentato l'ordine del giorno...Ristrutturazione finanziaria del Comune di Savona
7 ottobre - La CGIL aveva un sogno e noi abbiamo un incubo: l’ATA
5 ottobre - Consiglieri di opposizione e di maggioranza hanno richiesto, a norma
di regolamento, di ridiscutere la decisione della Giunta di trasformare i debiti
a tasso fisso in debiti a tasso variabile....
....Ristrutturazione finanziaria comune di Savona
29 settembre - Con la ristrutturazione del debito del Comune la Giunta si
abbassa i costi degli interessi per due anni per aumentarli negli anni successivi, a carico del mandato prossimo. E' una decisione scorretta fatta per aumentare la disponibilità di spesa corrente di questi ultimi due anni di mandato. Ecco la mia interpellanza che presento per il prossimo Consiglio Comunale....Interpellanza relativa alla ristrutturazione del debito del Comune di Savona
24 settembre - Emendamento area camper anche se inizialmente contrastato dal vice sindaco, l'emendamento è stato approvato all'unanimità. L'area camper poi è stata approvata dalla maggioranza (meno i due della SDI che si sono astenuti e i consiglieri DS Cerva e Ulivi che si sono opposti). Ciò rende ridiscutibile tutta la parte operativa e quindi rende possibile almeno realizzare un'area camper fatta meglio e meno costosa. Sempre che qualcuno più capace se ne occupi.
23 settembre - Considerazioni sugli Equilibri di Bilancio 2004
20 settembre - Considerazioni sul progetto di realizzazione di un’Area Attrezzata per Camper
3 settembre - Ruggeri e lo sviluppo immobiliare a Savona
28 agosto - Risposta a domande senza risposta di Rolletti
27 agosto - EROGAZIONE INDEBITA DA COMUNE A CULP il mio emendamento per il Consiglio Comunale del 3/9 contro una erogazione indebita di 113.000 euro alla CULP
23 agosto - Ho modificato una vignetta di Vincino adattandola a Savona...GUARDA
21 agosto - L'intervento di Patrizia Turchi su ACTS...
21 agosto - Interpellanza contro il nuovo contratto per i parcheggi.
18 agosto - Gara d'appalto per il Metrobus...notizie su Luca DEL BENErispondo alla lettera aperta di ROLLETTI
14 agosto -
Intervento sulla gara per Metrobus
2 agosto - Interrogazione relativa alla introduzione della nuova normativa sui dehors
31 luglio - Votazione in consiglio per la viabilità portuale
29 luglio - irregolare distribuzione di fondi comunali
29 luglio - Regolamento mercato Pilalunga
24 luglio - Intervento In Consiglio Comunale sul progetto definitivo della nuova viabilità di accesso al porto di Savona
23 luglio - Una serie di proposte di emendamento o di Ordine del Giorno per il consiglio del 30 LUGLIO
17 luglio - Progetto Collegamento Porto - Corso Mazzini
14 luglio - La gara per il Vecchio San Paolo - Storia di una strana storia
11 luglio - Il cannocchiale di Corso Italia
10 luglio - Rinnovare il Consiglio di Amministrazione dell'ACTS
9 luglio - IL MIO INTERVENTO SUGLI ECO-AUSULIARI
3 luglio - SPRECO DI SOLDI POLITICO AL PROLUNGAMENTO
29 giugno - Intervento sulla pratica 2 relativa al regolamento per il mercato ortoflorofrutticolo
29 giugno - Rendiconto della Gestione Esercizio finanziario 2003 Il mio intervento in consiglio comunale.
17 giugno - collocazione distribuzione metadone
15 giugno - Commento ai risultati elettorali
Rendiconto della Gestione Esercizio finanziario 2003 documento preparato per la Commissione.
METALMETRON
LA MIA CANDIDATURA ALLA PRESIDENZA DELLA PROVINCIA PER IL PATTO SEGNI-SCOGNAMIGLIO dichiarazioni, candidati, programma
28 APRILE Lettera di protesta inviata al sindaco per le nomine alle Opere sociali
PROGETTO METROPOLITANA LEGGERA (
METROBUS)
sintesi delle osservazioni sugli aspetti economici del progetto
La lettera che ho inviato oggi come Consigliere Comunale di Savona a tutti i Comuni soci di ACTS.
LE MIE CONSIDERAZIONI RIASSUNTIVE SUL METROBUS
Ho incontrato l' Arch. Alberto Capitanio progettista delle parti architettoniche della Tramvia della Val Seriana(Metrobus di Bergamo), attualmente in fase di realizzazione. Sono emerse molte informazioni,che possono essere interessanti nel dibattito sul Metrobus...LEGGI
""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""""
29 marzo - GRANDE VITTORIA.
29 marzo -L'intervento che ho preparato per la discussione in Consiglio Comunale
-------------------
20 marzo -Metalmetron: ultimo colpo contro le speranze di Savona
La Commissione I ha approvato la Delibera di permuta con il Comune di Vado del
15% dell'ATA in cambio del 5% di Ecosavona. La pratica sara' portata in
Consiglio Comunale il 26 marzo 2004. Ecco i documenti presentati in Comune
sull'argomento
-emendamento sulla permuta
-Permuta azioni ATA Ecosavona
----------------------
In attesa del mio intervento in Consiglio Comunale sul Bilancio...LEGGI gli emendamenti che ho presentato per il Bilancio 2004
----------------------
16 marzo - 2 EMENDAMENTI da
discutere in Consiglio Comunale:
- EMENDAMENTO sulla destinazione delle aree della Metalmetron che, in maniera
non appariscente, verrebbe modificata. La mia opposizione deriva dalla
sensazione che Savona abbia un problema di scarsita' di aree produttive e questo
e' un problema che va affrontato all'interno del Piano Regolatore ...LEGGI
- EMENDAMENTO, con il consigliere ROMAGNOLI, sulla esenzione dal COSAP per i
lavori di ristrutturazione delle case di Via Pia. A molti, in commissione, e'
sembrato che non sia giusto che alcuni ricevano una forte quota di copertura di
costi da parte della Regione (per un lavoro pero' non di loro iniziativa) ed
esenzione da parte del Comune, mentre ai loro vicini, non sulla Via Pia, nessun
contributo e applicazione intera del canone per dei lavori di recupero delle
facciate...LEGGI
--------------------------
13 marzo - QUADRO DEI CHIARIMENTI
DA RICHIEDERE AGLI ASSESSORI NELLE DISCUSSIONI NELLE COMMISSIONI ANTECEDENTI LA
DISCUSSIONE DEL BILANCIO 2004 Allego gli appunti che ho buttato giù per
prepararmi alle discussioni sul Bilancio 2004. Mi piacerebbe potere integrare i
miei appunti con le richieste di altri frequentatori del vostro sito; se
qualcuno vuole vedere gli 8 volumi consegnatimi, li posso mettere a disposizione
in Municipio...LEGGI
Un commento all'intervento di F. ASTENGO sul bilancio
6 marzo - Prime considerazioni sul Bilancio 2004
23 febbraio -L'intervento in occasione dell'incontro con l'Ass. LEVAGGI
22 febbraio -Considerazioni sui Contenuti del Piano Sanitario Regionale (ed. 2004)relativamente al Comune di Savona
6 febbraio -
CONSIGLIO COMUNALE- E' stato approvato un Ordine del Giorno di censura nei confronti della Giunta
6 febbraio -Intervento in Consiglio Comunale in sostegno della Ferrania
28 gennaio - LA PROPOSTA di RICOLLOCAZIONE di CARDIOCHIRURGIA e CHIRURGIA DELLA MANO
- LEGGI L'intervento del Consigliere Roberto Cuneo a sostegno del proprio
emendamento 3 al Piano Territoriale di Coordinamento (Cons. Com. del 09/01/2004): inserire, nel PTC, l'obiettivo di recuperare per usi
industriali od agricoli i reflui dei depuratori consortili
-Pianta Organica del Comune di Savona. Intervento in Commissione I (14 gennaio 2004)
1 gennaio -Interpellanza relativa all'impropria scelta di collocazione della festa di fine anno
19-12-2003 Roberto CUNEO ha incontrato l' Arch. Alberto Capitanio progettista delle parti architettoniche della Tramvia della Val Seriana(Metrobus di Bergamo), attualmente in fase di realizzazione. Sono emerse molte informazioni, che possono essere interessanti nel dibattito sul Metrobus...LEGGI
-INTERPELLANZE, CONSIDERAZIONI LUGLIO-DICEMBRE 2003
-INTERPELLANZE, DICHIARAZIONI GENNAIO - LUGLIO 2003
-INTERPELLANZE, DICHIARAZIONI anno 2002